Anche quest’anno volge al termine, un anno che è stato pieno di novità, curiosità, proposte e tanta moda per quel che riguarda il settore degli occhiali. Vi abbiamo raccontato la nostra passione, vi abbiamo raccontato di questo fantastico mondo da dietro le lenti, e abbiamo viaggiato insieme a voi nella moda e negli stili che questo 2023 ci ha regalato. Ma, come ogni anno, la moda si rinnova, lasciando spazio a proposte, idee, rivisitazioni e abbinamenti più o meno azzardati che faranno parte dei nostri outfit e ci accompagneranno per tutto il 2024. Naturalmente sappiamo già le direttive presa dai marchi, come le tendenze che conosceremo durante l’anno, vediamole insieme.
Gradienti di colore nelle montature: le montature a gradienti guadagneranno popolarità nel 2024 e rappresenteranno un approccio contemporaneo ma sottilmente artistico al design degli occhiali. Queste montature offrono una transizione di tonalità, che nei modelli più audaci e ricercati può diventare quasi ipnotica, aggiungendo un tocco di estro e vivacità a qualsiasi stile, che si tratti di occhiali da vista o da sole.
Montature trasparenti: le montature trasparenti rappresentano l’eleganza nella semplicità.. Perfette per chi vuole accentuare i tratti del viso o il trucco senza sovrastarlo, le montature trasparenti si adattano con grazia a tutte le tonalità della pelle e alle strutture del viso, fondendo perfettamente stile e adattabilità, e c’è chi è pronto a scommettere che queste saranno la tendenza più diffusa durante l’anno.
Forme oversize: le forme oversize, al pari delle montature trasparenti, sono una delle tendenze più forti per il 2024. Gli occhiali con montature grandi e squadrate sono tornati di moda, e sono perfetti per chi vuole dare un tocco di personalità al proprio look.
Lusso e tecnologia: il mondo degli occhiali sta vivendo una fase di trasformazione con l’ascesa del lusso high-tech. Mentre i confini tra moda, tecnologia e comfort continuano a sfumare, cresce la domanda di montature che non solo migliorano lo stile, ma anche l’esperienza di utilizzo complessiva. I materiali avanzati, l’ingegneria di precisione e l’intricata personalizzazione sono diventati le pietre miliari di questa tendenza che fonde estetica, materiali e processi tecnologici all’avanguardia.
Ritorno al retrò: in contrapposizione con la visione progressista e futurista, il 2024 sarà anche l’anno del ritorno al retrò. Infatti torneranno di moda gli occhiali, sopratutto da sole, con montature grandi e forme circolari, che offrono un’aria di stile vintage. I colori saranno intensi e vivaci, con dominanti le sfumature dell’arancio, del rosa e del giallo e comprenderanno anche il nuovo pantone dell’anno.
Le tendenze dell’eyewear del 2024 saranno profondamente influenzate non solo dall’alta moda e dalle proposte dei grandi stilisti o designer, ma anche dai cambiamenti sociali, dai progressi tecnologici e da una crescente attenzione alla sostenibilità. Già nel 2023 abbiamo visto la moda del riuso, col recupero di montature vintage adattate a nuove lenti e l’utilizzo di materiali di derivazione naturale o sostenibile e, questa direttiva, anche se in maniera minore, continuerà a esistere trasversalmente nella società.
In conclusione, la moda degli occhiali, come accade per ogni moda da sempre, continua a evolversi e offrire nuovi interessanti spunti per il nostro stile. Non dobbiamo scordarci di una cosa importante: soprattutto se parliamo di occhiali da vista, le montature non saranno usa e getta ma, grazie alla sapiente combinazioni di colori, forme e materiali diventeranno senza tempo. Il 2024, come ogni anno e ogni collezione, arricchirà l’assortimento che potrai trovare da Ottica in Vista Fiuggi, rendendolo ancora più completo e funzionale a ogni esigenza, dalla più classica alla più ricercata e stilosa.