Un articolo del 2019 del quotidiano britannico The Guardian, con il consueto humor anglosassone, ha rivelato che il mercato globale degli occhiali vale circa 120 miliardi di euro e che la maggior parte delle persone ha già abbastanza da fare con il riflesso dei fari di notte in autostrada e con le parole che si confondono sulla pagina del giornale per non spendere i soldi dall'ottico.
Lo abbiamo visto più volte, il mondo degli occhiali è variegato e dalle mille sfumature, da quelle più tecniche e funzionali a quelle più stilose e modaiole. Abbiamo visto molti aspetti di questo mondo, e abbiamo deciso di iniziare l'anno con una piccola classifica degli occhiali più costosi che sono stati creati e commercializzati nel corso degli anni.
Lo sappiamo bene, i soldi non comprano la felicità, ma possono far diventare esclusiva qualunque cosa, a volte in un turbine di eccesso e esagerazione. Gli occhiali più costosi al mondo sono veri capolavori realizzati da mastri ottici in oro, platino, pietre preziose e materiali rari. Inoltre tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla commercializzazione, è unico e esclusivo.
Ecco cinque tra i modelli più iconici, e costosi mai realizzati.
- Chopard De Rigo Vision: realizzati in cooperazione dalla casa di lusso svizzera Chopard col brand De Rigo, questi occhiali sono realizzati con 60 grammi di oro 24 carati e l’aggiunta di 51 diamanti. Le aste sono punteggiate in oro, donando a questi occhiali un aspetto unico. Il prezzo? 339.000 euro.
- Dolce&Gabbana DG2027B: in questa classifica non poteva mancare questa iconica casa di moda, da sempre sinonimo di stile e ricercatezza. La firma del famoso brand italiano sulle aste è composta da soli diamanti, la montatura è dorata e le lenti fumè. Il prezzo è di 318.000 euro.
- Shiels Jewellers Smeraldo: la montatura di questo modello è stata realizzata in oro puro, le lenti invece, come anticipato, sono state realizzate in vero smeraldo, dopo una lavorazione di ben 5 anni. L'ispirazione viene da Nerone, che proteggeva gli occhi dal sole, per godersi al meglio i giochi dei gladiatori, con lenti, appunto, di smeraldo. Il prezzo? 166.000 euro.
- Cartier Phantère: la montatura di questo modello, in oro bianco 18 carati tempestata di zaffiri e diamanti, è caratterizzata dalle pantere che adornano le aste. Le lenti devono necessariamente essere ordinate separatamente rispetto alla montatura, per permettere al cliente di scegliere tra quelle da vista o da sole. Il prezzo per aggiudicarsi queste piccole opere d'arte è di 132.000 euro.
- Clic Gold 18K: è il più economico occhiale in classifica. Si tratta di occhiali da sole, sportivi, realizzati dal visionario Ron Lando, il fondatore della linea, che da sempre crea opere stravaganti e fuori dagli schemi, come questo capolavoro in oro 18 carati. Realizzati interamente a mano, ciascun occhiale richiede circa 50 ore di lavoro. Al mondo ne esistono solamente 100 esemplari. Il costo? Solo, si fa per dire, 62.000 euro.
Questi che abbiamo visto sono riconosciuti universalmente come gli occhiali più costosi di ogni tempo, almeno per il momento. Vero, non sono assolutamente alla portata di chiunque, anzi, sono pezzi esclusivi, ma ci fanno capire quanto sia variegato e trasversale il mondo dell’occhialeria. La qualità degli occhiali però non dipende dalle decorazioni più o meno preziose, infatti, da Ottica in Vista a Fiuggi, potrete trovare una selezione completa di montature, più economiche di quelle viste in questo articolo, per rendere unico il vostro stile.