L’Evoluzione dell’Occhialeria
dal Secondo Dopoguerra a Oggi

 

L’occhialeria, da semplice strumento per la correzione visiva, si è trasformata nel corso degli anni in un’icona di stile e personalità. Dalla sobrietà degli anni del secondo dopoguerra ai design innovativi degli ultimi decenni, l’evoluzione degli occhiali ha attraversato un percorso affascinante. Questo articolo esplora il viaggio dell’occhialeria dagli anni 50 sino ai giorni nostri, evidenziando le tappe più influenti che hanno contribuito a ridefinire il concetto di vista e moda.

 

Anni ’50 e ’60: Il Minimalismo Funzionale

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli occhiali erano prevalentemente associati a uno scopo puramente funzionale, cioè quello di correggere i problemi visivi. Tuttavia, già negli anni ’50, alcuni brand iniziarono a sperimentare con forme e colori, introdotti con la discrezione tipica di questi anni. Ray-Ban, famosa per i suoi aviator, fu la prima azienda a osare e divenne un’icona degli occhiali da sole, unendo utilità e stile.

 

Anni ’70 e ’80: L’Esplosione della Creatività

Gli anni ’70 e ’80, segnati dal boom economico italiano, portarono un’esplosione di creatività nell’occhialeria. Aziende come Persol e Carrera iniziarono a introdurre design audaci uniti a materiali innovativi, trasformando gli occhiali in accessori di moda desiderati. E come non citare Versace che grazie ai suoi modelli audaci e dettagli lussuosi, spesso indossati dalle sue top model, trasformò gli occhiali in un simbolo di status.

 

Anni ’90 e 2000: Il Dominio degli Stilisti

Gli anni ’90 e 2000 hanno visto l’ascesa degli stilisti nell’occhialeria. Tutti i grandi marchi mondiali hanno introdotto collezioni di occhiali che riflettevano le tendenze della passerella, trasformando gli occhiali da vista e da sole in veri e propri accessori di moda. Altri  marchi, come Oakley, hanno introdotto occhiali sportivi ad alte prestazioni, fusi con design audaci.

 

Anni 2010 e Oltre: Tecnologia e Sostenibilità

Con l’avvento del 21° secolo, la tecnologia ha fatto il suo ingresso nell’occhialeria. Aziende come Google hanno iniziato a pensare a occhiali intelligenti, smart, mentre altri brand hanno abbracciato la stampa 3D per creare occhiali su misura. La sostenibilità è diventata anche una priorità per diverse aziende che hanno iniziato a produrre occhiali con materiali naturali, riciclati e eco – friendly.

 

Questa evoluzione non sarebbe stata mai possibile senza il supporto di aziende che, con la loro perspicacia e i loro know how, hanno segnato la storia di questo settore. L’azienda leader è tutta italiana e si tratta di Luxottica, fondata negli anni ’60 da Leonardo Del Vecchio, è diventata un gigante dell’industria italiana e mondiale, producendo occhiali per praticamente quasi tutti i più importanti marchi mondiali. 

L’occhialeria ha attraversato un’evoluzione straordinaria, passando da strumento medico a simbolo di moda e status sociale. Le aziende più importanti hanno giocato un ruolo fondamentale in questa trasformazione, plasmando il modo in cui vediamo e indossiamo gli occhiali. Con l’innovazione continua e l’attenzione per lo stile, il viaggio dell’occhialeria è tutt’altro che finito, promettendo ulteriori sorprese nel futuro. E noi di Ottica In Vista siamo orgogliosi di far parte di questo viaggio e portarvi con noi alla scoperta di questo mondo da guardare attraverso due lenti.